Rivoluzione LinkedIn, tutte le novità della piattaforma
Novità per LinkedIn, che cresce anche grazie alla “collaborazione” con Microsoft. L’azienda statunitense ha lanciato un’app dedicata per Windows 10, rilasciata nel Windows Store, che, per mezzo di notifiche visualizzabili direttamente su desktop, potrà gestire più facilmente conversazioni, relazioni e nuove opportunità. Andiamo per ordine: sono state reintrodotte due funzioni molto utili che permettono all’utente di sapere chi ha condiviso un suo post o un suo articolo. Fa il suo ritorno anche il pop-up che permette di ricevere informazioni su un iscritto, solo passando il mouse sul nome. Al contempo, in questa scia di integrazioni che vedono l’utente come protagonista, si potrà attivare o disattivare a piacere qualunque notifica.
Ad oggi un utente della piattaforma può già sapere chi visualizza il suo profilo, ma LinkedIn vuole superarsi dando la possibilità agli utenti, tramite la Research appearance, di sapere quante e quali persone hanno effettivamente, e quindi non casualmente, cercato un altro contatto.
Udite, udite: la novità più attesa e richiesta è data dall’introduzione dei video nativi. Proprio come su Facebook, si potranno caricare i video su LinkedIn direttamente dall’app. Questa funzione, precedentemente testata solo per gli influencers, riguarderà tutti, anche se in Italia bisognerà attendere un po’ prima che sia disponibile. Appare evidente la volontà di LinkedIn di “mettersi alla pari” con gli altri social in termini di fruibilità e, al contempo, fidelizzare gli utenti e non far abbandonare la piattaforma.
Il servizio web punta in alto e lo fa garantendo l’indicizzazione “totale” di tutto ciò che avviene nella rete di LinkedIn. Se fino ad oggi si poteva scegliere di condividere con i propri collegamenti o rendere visibile il proprio post a tutto il “popolo” di LinkedIn, d’ora in poi postare sul “social network del lavoro” significherà comunicare con tutto il “pubblico” del web, anche al di fuori della piattaforma.
Informativo e interattivo, propone anche il resoconto giornaliero, o meglio un riassunto, in cui raccoglie tutte le notizie più rilevanti e discusse dai contatti di ogni utente.
Insomma tante integrazioni e novità tutte da sperimentare che, se utilizzate al meglio, possono trasformarsi in interessante ampliamento della rete e nuove opportunità di business.