Whatsapp Business: la tua azienda a portata di instant messaging
Whatsapp pensa in grande: arriva la versione business per le aziende. La nota applicazione di messaggistica istantanea, acquistata da Mark Zuckerberg per 19 miliardi e utilizzata da 1,3 miliardi di utenti in tutto il mondo, ha cercato di facilitare i rapporti tra cliente e azienda. La versione, momentaneamente disponibile per Android, è arrivata in Italia contemporaneamente a Stati Uniti, Regno Unito, Messico e Indonesia.
Differenze tra profilo standard e profilo aziendale:
La differenza principale sta nell’avere una presenza ufficiale sulla piattaforma, mantenendo la distinzione tra messaggi personali e quelli di lavoro. Una volta effettuata l’iscrizione sarà possibile customizzare il proprio profilo, inserendo tutte le informazioni utili: indirizzo, sito web, email, descrizione, tag relativi al tipo di attività e orari di apertura. L’account in questo modo sarà verificato e riconoscibile da una spunta verde.
ChatBot e interazioni spontanee:
Sarà possibile velocizzare ulteriormente la comunicazione attraverso risposte rapide da salvare, utili per rispondere alle domande più frequenti e messaggi istantanei che arrivano in automatico all’utente interessato a dettagli precisi, come orari di apertura, disponibilità di prodotti o informazione sui servizi offerti. Whatsapp Business si pone a metà tra un Bot e il classico sistema di interazioni spontanee, utili a rendere il contatto cliente-azienda più personale e a costruire il rapporto di fiducia. Ad agevolare il salvataggio delle risposte rapide più efficaci ci sarà un sistema di analytics che consentiranno di visualizzare facilmente dati importanti, quali il numero di messaggi inviati, consegnati e letti.
Il futuro degli acquisti online:
Whatsapp Business sarà uno strumento importante per gli acquisti online con l’introduzione dei pagamenti in-App e favorirà l’e-Commerce.
La mossa business di Whatsapp è stata pensata non per stravolgere l’esperienza utente, ma per arricchirla semplificando le azioni considerate ad oggi di routine e costruire un rapporto più solido tra cliente e titolare/dipendente d’azienda.